Una modifica superiore al 20% ad una dimensione fisica, su qualsiasi asse, o del peso lordo richiede l’assegnazione di un nuovo GTIN.
Nuovo GTIN per:
Prodotto
Livelli di packaging più alti esistenti
Cambio GTIN - livello gerarchico
Il cambio del GTIN deve avvenire a livello di unità consumatore/base unit.
Un unico GTIN è assegnato ad ogni livello di packaging superiore all’unità consumatore (unità imballo/pallet).
Esempi di scenari di business che richiedono il cambio del GTIN
Il peso lordo di un prodotto aumenta del 50% da 0.34 kg a 0.67 kg dovuto al cambio del materiale di packaging, dalla plastica al vetro.
L’altezza di una confezione di sapone da bucato cambia del 40%, passando da 7.6 cm a 10.64cm.
L’orientazione dell’imballo o del pallet (non c’è modifica al prodotto interno) può venire modificata tanto da cambiare la dimensione su uno o più assi.
Informazioni aggiuntive
Questa parte dello standard si applica solo ai cambi dimensionali e di peso lordo del prodotto. Tutte le modifiche relative al contenuto netto sono gestite dalla regole sul “Contenuto netto dichiarato”.
Cambi cumulativi frequenti, senza modificare il GTIN, non rispettando la regola del 20% non costituiscono una pratica accettabile. I partner commerciali devono essere informati di tutti i cambi dimensionali. Cambi cumulativi possono causare problemi tra i partner commerciali e possono dannergiare il flusso del prodotto.
Vedere le GS1 GDSN Package Measurement Rules per un un processo valido e ripetibile da seguire per determinare le misurazioni di una certa confezione di prodotto.
Regolamenti locali, nazionali o regionali possono richiedere cambi di GTIN più frequenti. Questi regolamenti hanno la precedenza rispetto alle regole dello standard di gestione dei GTIN.